sabato 3 marzo 2012

Un nuovo piccolo passo verso la follia

Perché se invece di sostituire i filetti di lana sfilacciati dalla buriana di cui sotto li reintrecci vuol dire che non stai tanto bene.Sorvoliamo.
 Il maledetto cazzullo…odio, odio e solo ODIO
Comunque. Ieri sera manutenzione della sacra vela nuova del laser, che in una sola uscita ha accumulato più danni che in una stagione. Per la gioia di grandi e piccini, la vela presenta un sacco di piegoline dove prima c’era l’immacolata distesa di dacron, un terminale della stecca incastrato nella tasca e i filetti segnavento sfilacciati come detto.
Io speravo che almeno lui ce la potesse fare…
Dopo un’ora circa di tentativi infruttuosi, dalla stecca scocciata alla vaselina, all’uso indiscriminato di un formichiere, ho capitolato e mi sono deciso a scucire e poi ricucire la tasca per recuperare il maledetto terminale. Una lezione da non dimenticare: per non dare due giri di nastro (15 secondi a stecca) un’ora di lavoro, ebbravelucujone. In assenza di mezzi specifici dopo aver ravanato della sacca del cucito di mammà, ho girovagato come un’anima in pena per casa fino ad imbattermi in una confezione di filo interdentale: che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione, e così ho genialmente ricucito la vela col filo interdentale, che notoriamente è sintetico, resistentissimo e mentolato. Ora ho una vela mentolata. Wow.
Io ce l’ho profumata

4 commenti:

  1. ehm....ambasciatore non porta pena, però..... ho una mezza idea che gli UV ci facciano colazione col filo interdentale......

    P.s.: con le stecche restremate tipo....che so.... quelle del contender ( XD ) non sarebbe successo :P

    RispondiElimina
  2. po esse ma il materiale di base è lo stesso di un qualsiasi filo sintetico. ti risulta che il filo marlowe per esempio sia trattato? nel dubbio lo tengo d'occhio e sostituisco al primo sfilacciamento

    RispondiElimina
  3. ovvio che non ho la certezza, anche perchè l'esposizione è limitata e alla fine non deve reggere carichi degni di nota, però il filo interdentale penso sia una roba tipo nylon mentre il filo marlow è poliestere (in pratica "dacron")....per la serie: i sintetici non sono tutti uguali ;)
    comunque credo anch'io che basti tenerlo d'occhio e nel caso agire per tempo

    RispondiElimina
  4. credo che siano entrambi PA 6.6. ...

    RispondiElimina