venerdì 10 gennaio 2014

Piccole buffe stranezze del sottomondo

Dove con sottomondo si intende quell’interessante e variegata popolazione delle classi non olimpiche, che quest’anno ho frequentato un po’.
Iniziamo con la perla delle perle: In snipe per lubrificare il manicotto dello sparatangone i più forti sono convinti che la mano santa sia la crema nivea. Proprio la Nivea! nel barattolo basso e azzurro, diffidate anche dalle altre marche di creme idratanti. (per inciso io ho continuato ad usare il WD40 che è un lubrificante di professione). Posso solo immaginare quale campionissimo dei primi anni ’90, trovatosi a corto della preziosa bomboletta mentre armava la sua barca che cammina, abbia sopperito con brillante inventiva con la crema mani della moglie e da allora tutti così.
-Amore hai qualcosa per lubrificare lo spara tangone?
-lo sparache?...(mumble mumble)...Porco! siamo in pubblico e tu hai una regata da fare!
In FJ abbattono in carena per qualsiasi cosa, per regolare le crocette (e posso ancora capirli) per misurare il rake e prebend (!), anche per assicurarsi che la randa sia in testa. Hanno ‘sta passione per scuffiare la barca a terra, nun c’è gnente da fa’.
Sempre in FJ si vedono tra le più fantasiose e complicate soluzioni a problemi noti e già risolti e sepolti, tipo: drizza spi rinviata al solito paranco elastico, non già 1:3 ma 1:5, rinviato di lato, lungo la panca invece che al centro, tanto per aggiungere 2 o 3 bozzelli in più…oppure rullo di solinghiana memoria precaricato con elastico ritorto a poppa e/o guinzaglio estensibile del cane  (smontato il guinzaglio, montata la drizza) legato a poppa. Quest’ultimo molto fantasioso, va detto.
Ancora in FJ: Circuito scotta randa bifido (tipo snipe per capirsi) passante nel boma (figo! Scotta a scomparsa) uscente da un rinvio incassato nel boma, e da qui verso la torretta direte voi…no! verso un bozzello esterno fissato con un ponticello sul boma in verticale sopra la torretta, 10 cm più a poppa del rinvio di cui sopra. Ma mettere il rinvio 10 cm dietro  e stop pare brutto vero? Eppure sul laser (o sullo snipe o sul vaurien, o sul vattelappesca) funziona così bene…
Non lo so, più lo guardo più non capisco…è non è che sia un cassone che galleggia con onda a favore, è una barca nuova, figa e sbrilluccosa! Mah…
La poche centre: una sola per gli snipes e due (una per tutte le stagioni e una di sopravvivenza) per i FJ…io ne ho 5, e sono abbastanza normale come 470opode ;-)

Vabbuò il mondo è bello perchè è pieno di barche strambe.

Nessun commento:

Posta un commento