giovedì 9 gennaio 2014

2013 stats

Abbiamo chiuso l’anno, e come sempre mi faccio due conti in tasca per vedere che ho combinato. Velisticamente,  s’intende.
54 uscite “di lavoro” tra regate e allenamenti su tutte le classi veliche frequentate, circa una a settimana in linea con i miei standard. Di più proprio non mi riesce…ma continuo a provarci. 
470:
  • 7 giorni di regata (2 nazionali tra cui il nobile 14° a Bracciano e l’omettibile a Formia, Trofeo del medio adriatico, Velandiamo e altri eventi minori)
  • 14 uscite in allenamento, tra eurotimoniere e fragliottina e gente casuale/una tantum

Laser:
  • 2 sole regate a inizio stagione, manco mi ricordo i piazzamenti (tipo 2° e 2°)
  • 9 soli allenamenti
  • 3° in ranking assolaser, per quel che vale (siamo tipo in 4…)

Altura:
  • 9 giorni di regata
  • Vittoria della cooking cup (ovviamente merito dei cuochi)
  • 2° al primaverile classe crociera
  • 2° all’autunnale classe crociera (proprio ‘un c’è ngente da fa’)
  • 11° alla sfida, partendo molto ultimi

Varie ed eventuali:
  • 7 giorni di regata su snipe e FJ
  • 6 giorni di allenamento su Snipe, FJ e 49er
  • 9° al campionato nazionale FJ, per un totale di 5 giorni in acqua
  • 8° nazionale Snipe di Pescara
  • 8° alle vele di San Ruffino
  • Incalcolabile numero di scuffie in 49er


Salta subito all’occhio che ho cazzeggiato fortemente in laser. Ma proprio tanto! Il problema è che il calendario zonale di quest’anno è stato unificato in parte al calendario doppi e questo ha portato me ed altri pluriclasse a dover scegliere. In altre occasioni semplicemente è successo che si sovrapponesse con il calendario nazionale 470. Insomma partito male l’anno, non è che poi mi sia sbattuto più di tanto ad allenarmi, questo è quanto.
Il 2014 sarà l’anno della verità, il campionato 470 di zona praticamente non esiste più (sono rimasto solo), vedremo se riesco a fare qualche regata laser in più.
In 470 abbiamo fatto alti e bassi, la barca nuova va benone con vento, un po’ meno bene con arietta. Sta di fatto che la prossima stagione non sarà come questa appena passata, ne parlerò diffusamente più avanti. Resta il fatto che abbiamo fatto due sole nazionali, e una tappa del TMA, il resto sono robette locali (divertenti ma niente di serio dal punto di vista agonistico)
In altura è la solita attività zonale stabile e senza sorprese, anche se abbiamo salutato con giubilo l’arrivo dello spi nuovo.

Infine la vera novità del 2013 è stata la mia attività di prodiere in affitto, ho fatto regate qua e là per i puro gusto di farle. Bene in snipe (dove una sanruffinica trasferta non si rifiuta mai e ho detto MAI), carino in FJ: bella l’esperienza, ma definitivamente la barca mi mette in difficoltà dimensionali. Per il 2014 continuerò a fare il freelance, magari limitandomi allo snipe (anche se non è detto: un Lannister accetta sempre quanto gli viene offerto).


Nessun commento:

Posta un commento