venerdì 6 settembre 2013

Trofeo medio adriatico – Prima tappa



Ed eccoci di nuovo a Marotta per difendere la coppona che abbiamo conquistato a colpi di proteste l’anno scorso.
Domenica, vento previsto: abbastanza; avversari: abbastanza.
L’ultima volta che ci siamo incrociati eravamo sul Bracciano Lake e siamo arrivati davanti noi.
Questa volta purtroppo si vendicheranno. Con molta cattiveria.
In pratica facciamo tre prove durante le quali, se non riusciamo a scastrarci subito dalla flotta veniamo marcati e assaliti peggio di un ricercato speciale. Intere boline sotto le altrui vele. Poppe con interminabili battaglie all’orza senza che l’avversario di turno si preoccupasse minimamente di andare in boa…basta che ci vada il suo amico.
Due palle!
Non so, noi regatiamo normalmente pensando alla flotta, se incroci un avversario, gli scarichi i tuoi rifiuti e lo costringi ad andare via, ad andare dalla parte sbagliata e ciao. Invece domenica no, sembrava di fare match race 4 contro uno.
Se poi aggiungi che noi ci abbiamo messo del nostro ad essere lenti, infagottati e stupidi (in alcune occasioni) ecco che il risultato è un terzo posto ben lontano dai primi due: per carità 3 di 9 non è schifo, ma i parziali dicono 5 -3-2 in cui solo l’ultima prova eravamo in condizione  di vincere (ci siamo dovuti fare un 720° per un contatto in boa, l’eurotimonante ha avuto un attimo di blackout).
Ci sono alcune cose buone, tipo:
  • la capacità di orzare, quando si tratta di fare prua per costringer l’avversario sopravento a virare la barca c’è e vinciamo i duelli.
  • L’ultima prova dove abbiamo centrato la barca al volo per il poco vento (senza riferimenti, alla Ferrone maniera) e di bolina andavamo finalmente.
  • Una o due astuzie tattiche, tipo mandare un rompibolle che facevano la regata SOLO si di noi a infilarsi sotto le vele di un altro rompibolle che faceva la regata SOLO su di noi dall’altro lato. Non si erano visti tra di loro eheheh


Ma ci sono tante, troppe cose cattive:
  • lo spi quantum che di poppa per scendere proprio non mi è piaciuto, complice delle poppe a bordo unico, insomma non andavamo al solito (di solito di poppa camminiamo abbastanza)
  • poca lucidità nelle manovre, ad esempio ci tocca fare una penalità: invece di fare due giri puliti più che altro rotoliamo da un bordo all’altro senza troppa coordinazione
  • poco passo in condizioni choppy e poco vento (a dirla tutta il poco vento non era una novità)

a vederlo da fuori non neanche così brutto lo spi, è da dentro che proprio nun se po' guardà...mah...
insomma, un podio con l’amaro in bocca.
segnalazioni, foto e classifica le trovate sul sito dei Marottienses

3 commenti:

  1. ma....
    "D'Ambrosio-Di Nicola - LNI Giulianova"??
    siamo diventati amicicci concircolari e non mi dici niente?!

    Comunque brutta cosa il MR in flotta :(

    RispondiElimina
  2. la gnuranza...

    ti va di farci dei giri in 49er? timoni tu, forse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari! è uno sfizio che mi toglierei molto volentirei

      Elimina