martedì 30 ottobre 2012

Birra Pagata…

Birra Raffo ovviamente, siamo velisti seri, noi.

Così possiamo riassumere questo anomalo Campionato Autunnale altura. 5 giornate previste: prima giornata ero sul lasers e quindi nisba, ma tanto regata annullata per vento assente sia per noi che per loro. Seconda e terza giornata vento leggero leggero, facciamo una prova il sabato e la domenica sono ancora sul 470, mentre la Strega fa 2 prove in 5-6 nodi d’aria. Quarta giornata, sabato scorso, garbino da 15 a 25, pioggia e nuvoloni. Vallo a capire ‘sto mese di ottobre…però finalmente inauguro la cerata oceanica da minitransat autografata da Giancarlo Pedote. domenica idem, con più vento e più sole, talmente tanto più vento che non ci hanno fatto neanche uscire. Raffiche costantemente sopra i 30.
Risultato 5 prove, che per noi sono 2-3-4-3-2, totale netto 10. Neanche malaccio, ma siamo terzi dietro ad un 7 e un 8. L’unica  giornata di regate serie, sabato, è stato il giorno in cui la prua ha offerto da bere all’equipaggio, vista la qualità, la numerosità e la spettacolarità dei disastri occorsi. Nell’ ordine:
  • 3 ammainate su 4 ciccate, con tanto di riflessione collegiale durante la pausa per capire come e dove. E poi ripetere l’errore pari pari.
  • Almeno 1 issata lenta
  • Apertura tendente all’inspiegabile di ENTRAMBI i moschettoni tylaska, risultati poi integri e perfetti, di bolina con quasi 20 nodi: il recupero a mano del genoa è stato piuttosto vivace. Mi hanno recuperato per la collottola mentre volavo fuoribordo attaccato alla bugna…

 E nonostante questo, abbiamo concluso con il miglior punteggio totale (senza scarti siamo noi 14, barca cattiva n°1 22, barca cattiva cattiva n°2 a 15) dietro ad una barca con le vele in laminato (ma almeno la decenza di avere il rullafiocco in coperta etc etc)e una barca che ha:
  • vele in laminato (tra cui un fiocco da vento –rollabile?-steccato)
  • frullaprua incassato
  • 1 metro e mezzo più di noi
  • E nonostante tutto un rating migliore (e poi c’è chi ha il coraggio di chiedermi perché mi ostino con le derive).

Classe gran crociera, ha l'elica tripala fissa. Fuori dall'acqua ma fissa... 
A Parte questo ho avuto l’impressione che la gestione delle regate da parte del Club stia diventando sempre di più “volemose bene”: comunicati in bacheca inesistenti o imprecisi, comunicazioni a voce sbagliate (e relative cazziate  quando per radio vengono chiesti chiarimenti…mah) campi storti e quasi monobordo, insomma robe così.

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