mercoledì 6 luglio 2011

Domenica ottimista

Gianni! l'ottimismo è il sale della vita!
Domenica, pago dazio e presto assistenza ai mammoccetti che fanno la loro regata optimist. In pratica faccio il posa boe.
Sveglia ingiustificata alle 7 e spicci, ciacole varie e alle 9 meno un quarto sono operativo. Come prima cosa precetto l'eurotimoniere (tralasciamo che l'unica domenica da 2 mesi a questa paste in cui siamo entrambi presenti, c'è il sole e arriverà il vento) per fargli scaricare la barchetta dal carro, almeno. Dopodichè vengono distribuiti i compiti: lui barca arrivi, io gommone tal dei tali.
Lui deve semplicemente salire a bordo, e gestire la barca di circa 12 metri. io devo caricare 6 ancore, lei macigni, 4 boe 2 gavitelli  sui gommoni, che prima di tutto questo dobbiamo portare in acqua. A metà mattinata, a furia di fare su e giù con la carriola parlo bergamasco...
Dai, Pota!
ed infine andiamo in acqua: sono previste le svariate ore di attesa, che noi passiamo a vagolare sotto il sole cocente,mente la barca arrivi -con sopra l'eurofortunato- opta per aprire le vele al debole vento e farsi due bordi.
per rifarci ci attachiamo al maxi catamarano della giuria, che almeno ci offre un gradito prosecchino per l'occasione. Dopo alcune nullafacenze acquatiche veniamo richiamati all'ordine e impostiamo il campo di regata, essendo noi i contrstarter ci piazziamo e vediamo chi osa essere OCS. la media è partire 1-2 minuti dopo lo start...vita facile per noi. Indi poscia dobbiamo scaricare il giudice sulla barca arrivi e qui puntualmente ci viene offerto da bere, evidentemente sul barcone di 12 metri con tendalino, frigo e aperitivo provano pietà per noi. a fine regata, recuperiamo il giudice e ripetiamo daccapo. Per tre prove. Per tre aperitivi. Questo spiega perchè siamo stati un po' lenti a salpare le boe a fine giornata...
In tutto questo verso il viaggio di ritorno ci rimollano tre quattro impuberi (3 o 4, non ho mai capito...hic!) che puro molto impuberi hanno provato a partecipare alla regata. senza riuscirci. dovrebbero essetre tristi e invece. sono lì con l'entusiasmo intatto e robusto che parlano e scherzano con l'istruttore capo, che io fin'ora avevo visto solo in assetto "under 18" (ovvero cristoni e sudore). E l'istruttore capo, che torna piccolo anche lui,e gli si apre un sorriso da Gatto del Cheshire...
meow...vuoi cazzare il vang tesoro?
ecco questi rigazzini sono il motivo per essere ottimisti. Gente che si diverte in barca.