lunedì 7 marzo 2011

Weekend review

Sabato: avrei dovuto fare centre e allenamento, una giornata da consacrare alla vela. Sabato, la giornata è stata consacrata alla pioggia: ha smesso alle sei e un quarto, quando ormai era tardi anche per pensare di.
Domenica: regata altura da Giulianova a Pescara, 22 miglia. Sono incline alla lietitudine perché il meteo mette 15-18 nodi da NO e fors’anche il sole, in pratica una passeggiata di salute. Poi mi chiama L’armatore, e mi dice che ci incontriamo alle 7 di mattina al porto: inizio a piangere e rimpiangere Vigna di Valle, dove la prima partenza la danno non prima delle 14…Ad ogni modo, io e il mio cuscino che non sono a scollare dalla faccia ci presentiamo puntuali, al porto e qui la sorpresa: siamo solo in 5. Bah, menomale che io faccio il pruodromo e che una volta issato spi posso dormire fino a Pescara…mi sono portato pure il cuscino apposito…
sogna piccolo corr, sogna!
Nel dormiveglia veniamo autotrasportati fino al battello. Armiamo, prepariamo, caffettiamo e siamo fuori per la regata.
Il CDR dispone la linea con vento più o meno da dietro, all’incirca perpendicolare alla rotta per Pescara. In pratica si parte di poppa, mure a dritta. A 3 e mezzo andiamo ancora in giro con la randa mi dicono:

POZZETTO(voce stentorea dell’armatore-timonier-comandante): “tieniti pronto ad issare”
PRUA(sull’attenti, con battuta di tacchi, petto in fuori e spalle dritte): “signorsì…ma cosa?”
POZZ (in coro): “tutto! Genoa, spi, gran pavese e bandiera nera per la lotta senza quartiere! Ma che razza di prodiere sei se ti dobbiamo pure dire queste cose!!!”
PRUA: Zi buana…

A 3 minuti non sappiamo ancora se dobbiamo andare su di genoa o di spi alla fine optiamo per il genoa, partire e dare spi sullo zero. E così abbiamo fatto, seppur con qualche complicazione, come ad esempio la mancanza di un centrale… nei dettagli è stata:
  • su genoa...
  • ...ma arma lo spi, alza la campana,con discrezione,sottovoce, subdolo
  • manovrine varie in prepartenza
  • partiti!
  • su spi, io a prua, il due all’albero
  • spi a segno, genoa ancora su, il due non può mollare la presa alla drizza perché non c’è nessuno che recupera dal pozzetto…mentre io chiedo a nessuno di ammainare genoa ovviamente!Io strappo la drizza dalle mani del due, che corre in pozzetto a fare il centrale: cazza, issa ammaina, molla al base, strabuzza il vang, rinfaccia il meolo, tutto contemporaneamente.
La leggenda del pianista sull’oceano: ha 6 mani e sono tutte destre. Magnifico film basato sulla storia vera di un centrale
Per finire Io mi tuffo a prua tiro giù il genoa in caduta libera e mi godo lo spettacolo di un 44 piedi da corsa con equipaggio al gran completo, che ha ancora il tangone in coperta e lo spi ne sacco…ah…Doppio Ah!
In tutto questo il due/controtailer/centrale è finito a girar manovelle a random ed è in debito di ossigeno. Ed ecco che quando sto per appisolarmi a piede d’albero, cullato dalle ondine, arriva il famigerato ordine: aiutare il tailer, manovellatore! Io che con le mie pruesche e guantate mani non ho mai toccato un winch! Che affronto… non pago dopo sole due ore di pompaggio con 18 nodi il tailer decide di mettersi in sciopero e devo pure dargli il cambio per i 10 minuti in cui si riposa…concorderete con me che non c’è più religione;-)
Di riffa e di raffa, tra bordi a terra, correnti favorevoli, chiamate radio e ammennicoli vari chiudiamo in poco meno di 3 ore, 6° in reale e ignoti in compensato. La classifica compensata la scopriremo un giorno, quando i computer decideranno di collaborare, i ben informati dicono che siamo terzi…boo!
Settimana prossima la barca altura è impegnata nella Pescara x2, regata double handed, mentre io mi faccio la Pescara x 1…sul laser!

3 commenti:

  1. ...e come al solito non ci siamo incrociati (a terra dico, in mare siete troppo più bravi).

    RispondiElimina
  2. dov'eri?
    a terra siamo passati giusto al circolo migliori "caffernetto" e via in mare. solo armatore e tactizcian si sono trattenuti per il briefing...

    RispondiElimina
  3. ahah io non sono passato al circolo nemmeno per il "cappuccernetto", direttamente in barca.
    Ero sull'unico minialtura, prodiere e tailer....e anche albero -_-"

    RispondiElimina