Mentre sorbivo un sorbetto al rabarbaro, accarezzandomi pensosamente la barba (ok ho rotto il barber con queste assonanze, ok!) mi è venuto in mente di passare dai carrelli per il punto di scotta del fiocco artigianal-fanesi ai barber. Il carrelli artigianali sono di base una buona idea, un’alternativa efficace ed economica alle rotaie harken: sono realizzati con due slot di alluminio a tre posizioni e una barra rotonda sulla quale scorre il cursore del fiocco. Tuttavia la realizzazione è un po’ inadeguata perché:
- con vento forte la barra si flette, soprattutto se i carrelli sono al centro.
- Sono troppo a poppa e quindi non ci si regola un granché
- Capita talvolta che la barra flettendosi eccessivamente scapoli fuori dalle sue sedi e mi perdo il punto di scotta per strada: se succede in regata significa perdere 40 secondi abbondanti, NO BUONO!
- Un prodiere che rientra al volo può farsi male sugli slot di alluminio (anche se il prodiere non deve masi stare così a prua!!)
Anche questo barbagianni è uno strenuo sostenitore dei barber, ed è pure ben messo nella rankig list ISAF
Si potrebbe risolvere con delle barre più lunghe e più rigide (di titanio?di kriptonite? di carbonio?) o mettendo dei fermi sulla testa delle barre, per impedirgli di scapolare. Ma questa sarebbe una complicazione di un sistema meccanico, e per il terzo teorema di Murphy sui sistemi complessi, tutto quello che esiste sulla faccia della terra prima o poi si rompe. Indi percui ho deciso di passare ai barber, visto che il sistema sembra essere ben apprezzato anche da svariati equipaggi top.
I vantaggi:- posso continuare ad allevare i ricci di mare nel portafogli
- tolgo un po’ di peso
- riduco il rischio di avarie
- riporto la barca al suo armo originale (era devotamente nata così)
- ho una scusa per fare due o tre impiombature
- minor capacità di regolazione trasversale del canale (eh?)
- meno chincagliera harken in giro. Oh, è bella da vedere ok?
- Se il grosso dei top team usa i carrelli un motivo ci sarà.
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