venerdì 23 luglio 2010

L’annosa questione dei burberi barber barbuti

Questo barbuto prodiere sicuramente usa i barber, non c’è dubbio
Mentre sorbivo un sorbetto al rabarbaro, accarezzandomi pensosamente la barba (ok ho rotto il barber con queste assonanze, ok!) mi è venuto in mente di passare dai carrelli per il punto di scotta del fiocco artigianal-fanesi ai barber. Il carrelli artigianali sono di base una buona idea, un’alternativa efficace ed economica alle rotaie harken: sono realizzati con due slot di alluminio a tre posizioni e una barra rotonda sulla quale scorre il cursore del fiocco. Tuttavia la realizzazione è un po’ inadeguata perché:
  • con vento forte la barra si flette, soprattutto se i carrelli sono al centro.
  • Sono troppo a poppa e quindi non ci si regola un granché
  • Capita talvolta che la barra flettendosi eccessivamente scapoli fuori dalle sue sedi e mi perdo il punto di scotta per strada: se succede in regata significa perdere 40 secondi abbondanti, NO BUONO!
  • Un prodiere che rientra al volo può farsi male sugli slot di alluminio (anche se il prodiere non deve masi stare così a prua!!)
Anche questo barbagianni è uno strenuo sostenitore dei barber, ed è pure ben messo nella rankig list ISAF
Si potrebbe risolvere con delle barre più lunghe e più rigide (di titanio?di kriptonite? di carbonio?) o mettendo dei fermi sulla testa delle barre, per impedirgli di scapolare. Ma questa sarebbe una complicazione di un sistema meccanico, e per il terzo teorema di Murphy sui sistemi complessi, tutto quello che esiste sulla faccia della terra prima o poi si rompe. Indi percui ho deciso di passare ai barber, visto che il sistema sembra essere ben apprezzato anche da svariati equipaggi top.

Lei invece inspiegabilmente usa i carrelli, da non credere!
I vantaggi:
  • posso continuare ad allevare i ricci di mare nel portafogli
  • tolgo un po’ di peso
  • riduco il rischio di avarie
  • riporto la barca al suo armo originale (era devotamente nata così)
  • ho una scusa per fare due o tre impiombature
gli svantaggi:
  • minor capacità di regolazione trasversale del canale (eh?)
  • meno chincagliera harken in giro. Oh, è bella da vedere ok?
  • Se il grosso dei top team usa i carrelli un motivo ci sarà.
Comunque domani faccio il lavoretto e poi vi dico come va.

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