E lo scazzo rende imperfetti: ieri sono uscito in Laser a fare manovre, ed era da un po’ che non ci lavoravo su, e si vedeva…
Conduzione buonina, un po’ sbattosa sulle onde as usual. In compenso manovre proprio da dimenticare!
Conduzione buonina, un po’ sbattosa sulle onde as usual. In compenso manovre proprio da dimenticare!
Ho fatto un po’ di passaggi di boa a distanza ravvicinata tra le nasse, e un lungo bordo di lasco per rientrare a terra. Sul bordo di lasco ho lavorato un po’ sulle onde e inizio a vedere qualche frutto. Sulle manovre pessimo: rollate quasi nulle, strambate da scuola vela, insomma da dimenticare. Mi consola solo che la prossima regata in laser è lontana, visto che in luglio-agosto mi aspettano soprattutto eventi in 470: spero proprio che questo finesettimana riesca a mettere giù un bel po’ di ore di volo, prima del campionato zonale del 9-11 luglio.
A proposito voglio esprimere i miei più sentiti complimenti per la genialità di chi scrive il calendario di zona: una regata secca di tre giorni con tutte le classi riunite (in pratica il CACO: campionato abruzzese classi olimpiche) a Termoli, per venire incontro ai regatanti che lavorano, per liberare il calendario, per creare l’evento prestigioso della IX zona. L’idea in sé è buona ma presta il fianco ad alcune critiche, le seguenti:
- di fatto questa regata sostituisce i 4-5 appuntamenti di ranking list, che tranne per i Laser quest’ anno non sono stati disputati. Sarebbe stato meglio se si fosse aggiunta alla ranking list, come si era detto a gennaio.
- Non si tiene conto della peculiare realtà velica della zona dove almeno 10 atleti che regatano in Laser standard e radial regatano anche sui doppi, e quindi o fanno l’uno o l’altro. Per capirsi dei 6 standard che di solito siamo io e altri 4 siamo multi classe.
- Per venire incontro a chi lavora invece di mettere le regate della domenica si mette la regata di sabato (e ancora va bene dai) e venerdì (che notoriamente siamo tutti a casa a grattarci l’ombelico, vero?)
Gli aspetti positivi del CACO ve li dirò dopo la regata!
Nessun commento:
Posta un commento