giovedì 19 marzo 2015

dite quello che vi pare ma il 470 è il 470

...questo è il succo dello scorso week end. 
sabato esco nel pomeriggio col contender, nella strana configurazione wavelenght con balumina siderale e rake della elvestrom, in pratica col boma in coperta. Grazie agli dei c'era poco vento e quindi nessuno si è fatto male.
In pratica mi incastro in virata facile anche con 5 nodi e vang molto mollato. sto fuori giusto un'ora tanto per timbrare il cartellino, all'inizio è trapezietto, ma dopo solo mezzora è da ginocchia della lavandaia.
Domenica ho appuntamento nel pomeriggio per uscire in 470 (dopo mesi di statiticità) con Rodolfo, l'avversario storico dell'eurotimoniere. Menomale che dai tempi del laser ha perso peso e quindi è il timoniere ideale.
alle 1400 vento poco e niente, sono piuttosto scoraggiato, ma appena appena spintonato iniziamo ad armare, tra una cosa e l'altra siamo pronti per le tre. nel frattempo il vento è raddoppiato: che culo!
fuori è una figata epica, di quelle che ti rimettono in pace col mondo.
prima facciamo un po' di navigazione tanto per scaldarci, poi iniziamo a fare manovre ma tante manovre! non ricordo l'ulitma volta che ho fatto un allenamento serio sul 470. 

su spi
giu spi
su spi
giu spi
...
...
...[ad libitum]
non che queste manovre siano tutte bellissime, ovviamente ci dobbiamo affiatare, però se non altro sono divertenti.Long story short: un allenamento degno di questo nome.

Postilla del lunedì: abbiamo parlato di regate io e Rodolfo. non è che sarà tutto facile, tra i miei e suoi impegni lo spazio per allenarci sarà poco, però ci proviamo. Volando basso per il momento, ma ci proviamo.

(nel frattempo devo rimettere mano all'albero che non mi ricordo neanche una centra che sia una...)


Nessun commento:

Posta un commento