martedì 21 ottobre 2014

Spiragli

Sabato e domenica, doppietta in 470. Nulla di serio –ormai sembra impossibile fare sul serio sul 470- ma comunque.
Sabato un mio amico alturista esce ovviamente timono io, in 4-5 nodi scarsi, ci eravamo ripromessi di uscire almeno una volta per fargli provare le derive…e quella volta è stata sabato. Non male, giusto per mettere la barca in acqua. Voleva provare l’ebbrezza delle derive, è finito a quasi castrarsi col trapezio e a fare il babysitter a dei bambinetti che passavano di lì, si perché un altro mio amico, che poi è il mio gommista, portava a spasso sulla spiaggia i nipotini di anni 6 e 4, più amichetta di anni 6, più mamma dell’amichetta (hai capito…) e ovviamente previo accordo mi ha intercettato per portarli al largo (i bambinetti) e far provare loro la magnifica esperienza del mare... Per amor di ingenuità non chiediamoci qual è la sottotrama dei bambinetti a largo e  gommamico+mammina a riva. Per amor proprio tacerò il mio riflesso condizionato di velascuolianamemoria.
Insomma sabato buono giusto per riarmare la barca (era ferma dal Trofeo del medio Adriatico) e per lavarla.  

Domenica un po’ meglio. Dovrei uscire in contender, e la giornata inizia in quella direzione: apro la barcantiere, impiombo  il circuito chiuso del vang (finalmente!) verso mezzogiorno dovrebbe arrivare Guido, cisentiamo un paio di volte per aggiornarci sulla situazione del fronte (freddo) orientale. Se non che alcuni laseristi rampanti si approssimano desiderosi di timonare il mezzo, che giace lì accanto sotto la sua copertina. E io che per la stagione 2015 sono in carenza cronica di timonieri (o di prodieri se timonassi io) certo non mi tiro indietro: prendo il più grande dei due e gli propongo una stagione full immersion, già il fatto che non ricevo un “no” secco è una mezza vittoria,  il più piccolo dei due invece spinge per uscire e tanto facciamo. È il classico ragazzino che si allena 5 giorni a settimana, sul dritto andiamo, ha quella sensibilità che io non avrò mai e non sa cos’è uno spi. In complessivo una buona uscita, poco vento, trapezietto nei momenti migliori, ma soprattutto buona per metterlo nel giro dei timonieri a cottimo di cui ho disperato bisogno…gente così ti risolve le regate, di questi tempi!

Nessun commento:

Posta un commento