mercoledì 14 marzo 2012

velisti del sabato

Sabato scorso: ventone. Ventone  per me, lo capisco dalla fatica che ci vuole per mettere l'albero nel bicchierino. 
con una mano = 0-5 nodi
con due mani = 6-10
necessario appendere l'albero al vento = 10-13
decisamente instabile ma vinco io = 13-15
rievocazione storica di Iwo Jima = 15+
Iwo Jima per chi non la ricordasse. c'erano 27 nodi più raffiche.
Usciamo, io e la superstrafig laserist fleet con tanto di gommistruttore. Eroico gommistruttore, visto che col popò di onda che c'è parte dalla spiaggia con indomito ardore fuoribordistico, e non ha manco la timoneria. Uciamo, dicevo, e affronto gli elementi. La nota positiva è che di bolina inizio a capire, più o meno.Ho poco angolo ma almeno non mi inchiovo disperatamente, almeno meno di prima. Di poppa vado, mi sparo anche un paio di planate goduriose e ben fatte. Nei cambi di direzione scuffio: durante l'esercizio per i giri di boa di bolina  ad ogni giro una scuffia. c'è decisamente qualcosa che non va nel poggiare, non oso immaginare un 720° che potrebbe essere...
Tralasciando questi incubi mi accorgo che c'è un po' di manutenzione da fare, qualche rivetto qua e là ha iniziato a cedere e c'è da metterci mano prima della prossima regata!

Nessun commento:

Posta un commento