lunedì 11 febbraio 2013

Regolamenti, punti e cose così


Spendo i miei due cents a commentare una delle più strambe novità della tappa ISAF world cup di Miami, il nuovo sistema di punteggio.
Il nuovo sistema di punteggio prevede che prima della medal ti venga assegnato un punteggio pari alla tua posizione in classifica e che poi sommerai alla medal (che non vale più doppio) come se fossero due singole prove.
Secondo me il nuovo sistema di punteggio è una Cagata Pazzesca! [cit.]
Di fatto è mirato a permettere stravolgimenti di fronte dell’ultimo minuto, e questo naturalmente favorisce il colpo di scena, che va tanto bene per la TV. Ma appiattisce completamente il valore di un atleta o di un equipaggio. Se io arrivo alla medal con 20 punti di vantaggio perché sono il più fortissimo del mondo mondale, ho il sacrosanto diritto di vincere il  mio oro facendo  una regata a cazzo, magari con una barca croata in prestito che non ha fatto la quarantena pre-race, e partendo dopo i 4 minuti dallo 0 e arrivando un quarto d’ora dopo il primo…(be’ insomma…piùomeno…)
Sacrificare il lavoro di 4 (parliamo di Olimpiadi, giusto?), buttarlo via in onore di un share più alto, ribadisco, è una cagata pazzesca [cit.]. prendiamo due casi ad esempio: il primo diritto dritto da Miami, la Conti che per una settimana intera è da podio e arriva quinta. La classifica:
e questa è la stessa classifica secondo il sistema classico:
fate un po’ voi. Un equipaggio con 3 DNS che entrava in medal con 35 punti di distacco (35!) dalle terze  è andato sul podio. Tanto valeva fare solo due prove invece di una settimana di sbattimenti.
Un altro esempietto: Mondiale Juniores, Sivitz e Jas asfaltano tutti. Questa è la serie:
 e questa è la versione virtuale con avaria e nuovo sistema di punteggi:
sono entrati in medal con 22 punti di vantaggio, sufficienti per non andare in acqua neanche.
Secondo il nuovo punteggio avrebbero vinto comunque, ma…facciamo che ad esempio quel giorno qualcosa va storto e stracciano lo spi alla prima issata. Avrebbero chiuso ultimi la prova, con una sequenza  1-10. Nella realtà precedente sarebbero stati comunque i primi, col nuovo sistema sarebbero arrivati  sesti. Con 8 primi su 11 prove e 22 punti di vantaggio sul secondo prima della medal.
Sesti.
Se questo è giusto, se è giusto bruciare il valore atletico di un equipaggio per l’urgenza di cambiare qualcosa o per lo share televisivo, tanto vale buttare giù un copione delle regate con colpi di scena ancor più emozionanti decisi a tavolino: faccio un bel corso di recitazione e mi presento alla prossime olimpiadi, tanto la bella presenza ce l’ho.
un giovene di bella presenza. il suo agente sta lavorando per fargli avere un parte in  gold fleet  ai prossimi mondiali

Nessun commento:

Posta un commento