mercoledì 13 ottobre 2010

Statistiche di fine stagione - Laser

Quest'anno ho fatto cinque regate zonali saltandone una (due non sono state proprio disputate) mi sono beccato un podio all’esordio (miracolo!) e poi ho galleggiato sempre tra la quarta e la sesta piazza. la classifica (classifica vera come da appendice A , 12 prove-2 scarti, non le astruse equazioni differenziali della ranking assolaser) è questa:
Pubblico questa classifica stilata secondo il regolamento ISAF, perché io ritengo che il sistema di conteggio e calcolo della Ranking Assolaser sia un metodo per complicare gli affari semplici. ‘Fanculo il coefficiente di smorzamento secondario della balumina dei primi trenta in ranking list, le regate le vince chi arriva davanti. Presto all’assemblea nazionale faremo sentire la nostra voce di regatanti, è un ingiustizia! Come noto la ranking assolaser è basata su un sistema inutile di calcolo che è quanto di peggio possa progettare un matematico sadico. Tuttavia per completezza pubblico anche la ranking ufficiale:
A ben vedere la limpida e trasparente formuletta ufficiale, l’unico riferimento valido per la federazione, mi vede 2°: in definitiva non è così incomprensibile anzi mi sembra un ottimo metodo per stilare le classifiche! :-)
E ora qualche considerazione semiseria:
  • sono quarto dietro a Rodolfo (e ci mancherebbe), all’eurotimoniere (e pure qui, chepeau) e al Tissellone, che a dirla tutta in acqua l’ho visto sempre come mio pari o quasi (e in effetti mi ha staccato di due punti).
  • Rodolfo è praticamente imprendibile. Ha perso solo due prove (arrivando secondo): una perché in partenza un'altra barca l’ha speronato ed ha scuffiato, e una perché Marco è stato più bravo e basta.
  • La regolarità viene premiata: Andrea non ha punteggi molto migliori dei miei, ma ha partecipato a tutte le regate disputate ed è stato l’unico a farlo. Bravo.
  • Enrico il Bagnino è uno da tenere d’occhio…e gli piace fare la prua sul 470. Da grande diventerà un buon tattico.
  • Io galleggio a metà classifica. Del gap dai primi direi che: 20% è colpa del peso (io faccio 68, Marco 75 Rodolfo sui 72 e Tissellone 80 abbondanti ) 20% colpa della vela/barca anzianotta (ma il Tiss non sta molto meglio, per non parlare dello Spinotto) e il resto perche sono una pippa.

Date le premesse l’obiettivo dell’anno prossimo è imparare anche a strambare…ehm...

Nessun commento:

Posta un commento