mercoledì 10 marzo 2010

Flashes

eccoci qui mentre passiamo la boa di bolina. ignari avversari, non sanno quale sciagura si abbatterà su di loro durante il bordo di lasco! Ah! doppio Ah!

Qualche altra istantanea della regata di domenica, che mi vengono in mente di tanto in tanto:

  • a terra, parlo con l’istruttore della squadra di alba Adriatica, regolazioni, filetti e quant’altro. Io che spiego: io:“ecco tanto così di scotta, vang un po’ più che puntato, base 10 cm abbondanti…[]…e i filetti sottovento stesi, quelli sopravento a spasso”
    Lui: “hai provato a poggiare?”
    Io: “no guarda di bolina stavo bene, avevo il segnavento sotto il naso, l’angolo mi piaceva” dico con una certa sufficienza (lui sarà anche istruttore, ma io sono il rookie dell’anno, per non parlare del mio vang!)
    Lui: “su che barca andavi prima del laser?”
    Io:”in 470”
    Lui: “aah ecco. Poggia di 5-10 gradi”
    A questo punto ci penso un attimo e dopo circa 2 mesi di Laser mi accorgo per la prima volta che non ho il fiocco…ehm…
  • Ad un certo punto durante il primo lasco mi rendo conto che io sto planando e la barca che mi precede no. Alla boa di poppa saremo pari, all’arrivo sarà dietro.
  • Il rientro al circolo, un unico lungo bordo al traverso, con un vento sui 6-7 nodi. Semplicemente fantastico.Sono il primo ad arrivare a terra, il sole sta tramontando e c’è il passeggio sul ponte.
  • I torroncini Condorelli pietrificati (da Natale…!) che ho mangiato tra una prova e l’altra.
  • Incrocio io mure a dritta tre lunghezze prima:
    Io:“Acqua Albe’!”
    Alberto:”ti ho visto” mi sfila a un palmo dalla poppa
    Io: “beato te, io mica ci riesco a passare così preciso!”
    Due minuti dopo, altro incrocio, io mure a sinistra
    Alberto: “acqua!”
    Io: “si si” e passo a un palmo dalla poppa
    Sempre io mentre passo: “be’ no, se mi ci impegno ci riesco”

Insomma una regata è fatta di cose così, istanti, ed è per quegli istanti che sei disposto a entrare in acqua a gennaio, o stare in ammollo per 5 ore la domenica.

2 commenti:

  1. Bravo Corrado! Sei tutti noi. Ho faticato a trovarti fra le foto di Dainese ma poi ti ho beccato (mi sono ricordato i numeri stretti oltremodo sulla vela): sbaglio o eri un po' piatto di poppa?
    Dai che sei sulla strada giusta: se il buongiorno si vede dal mattino...!
    Dai mò orza, cazza e stringi i denti ...
    A proposito, quando ci vediamo ... CIN CIN!
    Mi raccomando: il podio va bagnato.
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. si, ho scopeto come sbandare bene la barca guardando come fa andrea ritenuti,durante lasewconda prova siamo scesi insieme...
    si si sabato bagnamo!

    RispondiElimina