martedì 28 aprile 2015

Raduno contender – due giorni fantastici

eccoci qui, qualche giorno di riposo dopo:
La storia è questa: il buon Ciccotti decide di fare tutto il possibile per promuovere la classe in zona (molto probabilmente perché ha bisogno di sparring partners per allenarsi…) e quindi organizza un bel raduno tecnico prima della prima regata nazionale, e lo organizza proprio da noi. Contenderisti provengono da ogni parte dell’italico stivale, da Riva del Garda, da Civitavecchia, da Fano, perfino da Giulianova. Io provengo da casa mia in bicicletta.
Il primo ad arrivare è Emilio Betta che in pratica si fa una settimana qui prima della regata. Fa una vita fantastica Emilio…
Mercoledì arrivano tutti gli altri e iniziamo a lavorare nel pomeriggio. Il programma della giornata è speed test bolina, poi speed test poppa poi manovre assai e poi miniregatine col gommone che fa da boa volante. Sul gommone c’è Davide, e avere un Davide sul gommone ti fa imparare davvero tanto.
A fine giornata scopro di avere fatto un miglioramento devastante di passo in bolina: mentre prima il distacco dalla flotta era misurabile in parsec, adesso parliamo di unità stellari standard.
Buono, molto buono.
ecco, appena mezza unità stellare standard!
Giovedì si replica, il vento è più o meno lo stesso del giorno prima: scirocco leggero a partire dal primo pomeriggio. La mattina la passiamo a fare lavoretti, piccole modifiche e lezione teorica sempre con Davide, un misto tra le rubriche “tutto quello che non avete mai osato chiedere” e “l’esperto risponde”.
Giovedì torniamo a terra con sensazioni piuttosto positive, un po’ tutti, chi per un motivo chi per un altro…io perché all’ultima regatina ho infilato Federico di poppa, ed è cosa buona e giusta.
Nel frattempo l’ottimo Marco Buontempo, momentaneamente privo di barca, ci segue dal gommone, fa un po’ da istruttore e un po’ da fotografo: in particolare fotografa balumine su balumine, per deformazione professionale.

Giovedì sera carichiamo, atto finale di questa due giorni e ci prepariamo a partire venerdì pomeriggio per la prima regata nazionale: a palla!

Nessun commento:

Posta un commento