Be’ magari non proprio così… |
Cioè, insomma
dopo tre uscite mi è piuttosto chiaro che il cammino davanti a me è piuttosto
lungo tortelloso e articolato, la bolina in particolare c’è tanto da lavorare è
tortellosa pure lei, invece di andare dritto (anche con arietta 1-2 scuffie
ignoranti ce le rimollo per manifesta incapacità in manovra e/o teabagging). La
poppa per ora mi limito a fare quello che faccio di solito in laser, ma meno
strapoggiato: funziona, più o meno; ne riparleremo con più aria. Però, lavoro
permettendo, fidanzata permettendo, cavalli della fidanzata permettendo,
costruenda recinzione di ettari 2 per cavalli della fidanzata permettendo ci
sto lavorando su. E cazzo, le sensazioni sono promettenti & divertenti.
- virare non è una roba che dura 22 secondi da muro a muro: accetta questa verità
- il controllo del respiro è fondamentale per passare sotto al boma (in questo aver fatto tiro con l’arco aiuta)
- quasi non è necessario sapere dove mettere i piedi in manovra: il pozzetto è enorme e sgombro, veramente c’è l’imbarazzo della scelta. Al momento mi genufletto verso lo specchio di poppa
- il vang di questa barca bisogna che sia una roba a standard militare, possibilmente russa degli anni 70 o US di oggi.
- Le vele in laminato sono diverse dal dacron (eh bella scoperta dopo 15 anni di regate…). Oltre che più belle da vedere, sono diverse, perdonano meno gli errori di regolazione.
- Non ho ancora capito gli angoli tipo, ma neanche li sto cercando, la parola d’ordine è MANOVRE!
- Al traverso è un orgasmo paragonabile al 470 (be’…il prodiere del 470 gode di più, il timoniere di meno)
La barca dal
punto di vista dell’armo è quasi del tutto in ordine, ho giusto cambiato due tre
cime perchè ne avevo da parte di migliori, sostituito degli elastici vecchi, e
tolto un po’ di cimaglia, ferraglia che stava in giro (circuiti un po’ sui
generis, fortemente personalizzati: io per iniziare andrò sul setup classico):
per il resto va bene così per ora, sto solo meditando un vang a circuito chiuso
(vang as usual…). L’unica cosa che manca veramente sono i cosi..i
cip&ciop…no…i kit kat..insomma i cosi per virare e appendersi. Pare che
permettano di fare il salto di qualità in manovra e quindi sono un must.
Nessun commento:
Posta un commento